Nuovo divorzio internazionale

10 Gen 2011 by

Solo pochi giorni fa, il 29/12/2010, sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea le nuove norme sulla legge applicabile al divorzio e alla separazione in caso di coppie di diversa nazionalità. Il regolamento (n. 1259/2010) entrerà in vigore nel giugno 2012, per il momento in 14 stati tra cui l’Italia, la Francia, la Spagna, la Grecia, la Germania ed altri.

Queste norme dovrebbero dare una maggiore chiarezza, ed evitare le “corse”  dei coniugi alla ricerca della legge del paese più favorevole. Le parti potranno, dunque, scegliere la legge dello stato di residenza, oppure quella dell’ultima residenza se almeno uno vi risiede ancora, o quella dello stato di cittadinanza di uno degli sposi al momento della conclusione dell’accordo. Se invece i coniugi non raggiungono un accordo, si applicherà alle cause di separazione e di divorzio la legge dello Stato della residenza abituale dei coniugi nel momento in cui si decide di agire in giudizio.

Insomma, un tentativo di rendere più certa e semplice la legge, anche in casi in cui, come accade tra coppie di nazionalità diversa, spesso sorgono dubbi e problemi di difficile soluzione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *