Separarsi da italiani a Londra

4 Apr 2011 by

Sempre più spesso si pongono casi di matrimoni tra persone di nazionalità diverse, oppure tra persone della medesima nazionalità, ma residenti all’estero, e sovente, dunque, ci si trova di fronte a domande e dubbi su quale diritto sia applicabile.

Un esempio assai diffuso è quello di due coniugi italiani residenti a Londra: ebbene in questo caso sono competenti a occuparsi di una eventuale separazione sia il giudice italiano, che è quello della nazionalità comune di entrambi i coniugi, sia quello inglese, ovvero quello del luogo dell’ultima residenza comune. Attenzione, però, il primo giudice adito è quello che dovrà occuparsi della causa, con il risultato che se ci si rivolge al giudice italiano non si potrà, poi, richiedere l’intervento di quello inglese e viceversa. Qualora si scelga il giudice italiano, si potrà, poi, scegliere anche il Tribunale: è possibile sceglierne uno qualunque sul territorio nazionale.

La scelta del giudice può avere una particolare rilevanza in alcuni casi e per alcuni soggetti, ad esempio il giudice inglese non riconosce la separazione dei beni italiana se non ricorrono alcune condizioni di forma e di sostanza, si può quindi rischiare di trovarsi a dividere in due il patrimonio che un giudice italiano avrebbe, invece, ritenuto di spettanza di uno solo dei coniugi!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *